Informativa per il trattamento dei dati personali

L’Associazione culturale “Tonino Di Venanzio” con sede in via Cupoli 10 - San Valentino in A.C. (PE) - codice fiscale 91150180684, promotore del concorso fotografico TONINO DI VENANZIO Premio 2020, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), informa ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, etc., in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati in occasione della registrazione al concorso fotografico TONINO DI VENANZIO Premio 2020 (in seguito, “concorso”).

Il concorso fotografico TONINO DI VENANZIO Premio 2020 è dotato di un responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer o “DPO”). Il DPO è a disposizione per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali legati al concorso. È possibile contattare il DPO scrivendo a privacy@divenanziostory.it.

Altri dati trattati

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate agli interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano:

  • Indirizzi IP.
  • Nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito.
  • Indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di gestire contatti con clienti, consulenti, fornitori e/o collaboratori in genere; pertanto verranno cancellati immediatamente dopo l’elaborazione o l’utilizzazione. Potrebbero, tuttavia, essere utilizzati per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o, comunque, connessi alla navigazione su eventuali link.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati:

  1. Per le seguenti Finalità di Servizio: adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere; permettere la registrazione e l’iscrizione al concorso; processare e gestire le richieste e gli ordini ricevuti online; processare una richiesta di contatto; permettere la candidatura online e processarla; gestire e manutenere il Sito; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito; esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
  2. Solo previo specifico e distinto consenso per le seguenti Finalità di Marketing: inviare via e-mail newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi del Titolare, ai quali è possibile disiscriversi in qualsiasi momento scrivendo una mail a privacy@divenanziostory.it.

Modalità e tempistiche del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo (archivi) che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità del trattamento:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, provider sito web, provider servizio e-payment, fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Comunicazione dei dati

Senza l’espresso consenso il Titolare potrà comunicare i dati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ove obbligatorio per legge. I dati non saranno in alcun caso diffusi.

Trasferimento dati

Il Titolare assicura che la gestione, la conservazione e il trasferimento dei dati personali su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le Finalità di Servizio è obbligatorio. In loro assenza,non potremo fornire i nostri servizi.

Il conferimento dei dati per le Finalità di Marketing è invece facoltativo. Si può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non si potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerente ai prodotti, o servizi offerti dal Titolare. Si continuerà comunque ad avere diritto ai servizi.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessati si avranno i seguenti diritti:

ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando avete interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per Finalità di Marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati contrattuali e grezzi di navigazione, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Modalità di esercizio dei diritti

Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti:

  • inviando una raccomandata all’indirizzo del Titolare;
  • inviando una email a privacy@divenanziostory.it;
  • inviando una email certificata a associazionedivenanzio@pec.it.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Associazione culturale “Tonino Di Venanzio” con sede in via Cupoli 10 - San Valentino in A.C. (PE). L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Ente promotore e
segreteria organizzativa

Associazione culturale
"Tonino Di Venanzio"
Codice fiscale  91159180684

Con il patrocinio di

Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore

Immagini  pubblicate per gentile concessione dei rispettivi autori.

Rispettiamo i diritti dell'artista.

I fotografi manterranno in ogni momento e per sempre tutti i diritti d'autore.

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