Conosciamo
il Banco Ottico
Alle Basi della Fotografia e della sua evoluzione. Le sue modalità operative in preparazione dello scatto offrono utili suggerimenti per gli scatti sia in digitale o analogico che utilizzano automatismi più o meno spinti.
WORKSHOP
di Giulio Speranza
16 Dicembre 2023
dalle ore 9.00 alle 16.00
Ex Aurum
PESCARA
Largo Gardone Riviera
PROGRAMMA
Giulio Speranza, fotografo e docente di Fotografia su banco ottico, terrà una lezione teorico-pratica nella quale esporrà in modo analitico il sistema fotografico del banco ottico, attraverso il lavoro in comune con i partecipanti sull’impostazione dei parametri di ripresa, composizione e sviluppo dell’immagine.
Saranno realizzate riprese su fotografia di architettura, ricca di spunti interessanti compositivi sulla struttura dell'ex Aurum, e fotografia di paesaggio. In ambedue i generi, la ripresa con banco ottico offre indiscutibilmente importanti informazioni per un approccio che ripete in forma lenta e ragionata gli stessi principi di base normalmente automatizzati nelle fotocamere analogiche e in quelle digitali ma consente di superare i limiti imposti dalle normali fotocamere sia in termini di prospettiva che di nitidezza,.
Si consiglia pertanto ai partecipanti di portare con se la propria fotocamera, digitale, smartphone o analogica per riprendere in parallelo per poi confrontare i due tipi di ripresa.
La lezione si terrà il 16 dicembre 2023 presso l’ex Aurum di Pescara dove, sarà in corso la mostra fotografica “Maiella Madre”.
Il programma inizierà alle 9.00 presso la sede dall’ex Aurum di Pescara e si concluderà alle ore 16.00, con un intervallo per aperi-pranzo conviviale.
Iscrizioni aperte
fino alle ore 14.00 di venerdì 15 Dicembre 2023
Si prega di compilare il modulo con i dati anagrafici del partecipante
È richiesto il versamento della quota agevolata di € 25,00, applicata esclusivamente per diritti di segreteria organizzativa da effettuarsi online con Paypal o carta di credito oppure con Bonifico Bancario.
Workshop e aperi-pranzo sono offerti dall’organizzazione del
Premio di fotografia Tonino Di Venanzio.
Il numero massimo è di 20 partecipanti confermati secondo la cronologia di iscrizione.